The Italian Book Club

Un incontro mensile online - in italiano!

Ti piace leggere? Leggi in italiano? Sei un appassionato di libri, li accumuli, ti piace visitare le librerie e sei contento quando la tua lista dei libri da leggere aumenta?

Bene, da oggi puoi condividere questa passione con qualcuno che ti capisce!

Nasce l’Italian book club, un incontro mensile online per condividere letture e pensieri. 

In questo modo la lettura sarà un mezzo di aggregazione e non isolamento. E in tutto questo potrai praticare il tuo italiano e conoscere persone che studiano come te. L’italiano non sarà solo una lingua di studio, ma diventerà per te uno strumento per conoscere la visione degli autori contemporanei, per entrare in nuovi mondi, per scoprire nuovi punti di vista. 

Vuoi proporre un libro da leggere per il prossimo incontro? Nessun problema, le proposte sono benvenute.

Il costo di ogni incontro è di 15€ a persona. 

*Attenzione: tutti i materiali sono in italiano.

Come funziona?

1

Ogni mese scegliamo un libro in italiano - possibilmente di un autore italiano, ma anche in traduzione va bene.

2

Durante il mese, prima dell’incontro, ricevi alcuni materiali per espandere il tuo vocabolario e prepararti all’incontro di gruppo.

3

Il giorno dell’incontro ci troviamo online e chiacchieriamo per un’oretta su quello che pensiamo del libro, le nostre impressioni, quello che pensiamo dell’autore, le cose che ci sono piaciute e quelle che abbiamo apprezzato meno. Ovviamente tutto in italiano! ​

Gli incontri sono mediati da Linda e coinvolgono un massimo di 3 persone. Questo per dare la possibilità a tutti di parlare e partecipare.

Vorresti partecipare, ma non puoi essere presente all’incontro di gruppo? Niente paura, puoi leggere il libro e mandarmi un messaggio vocale di un massimo di 3/4 minuti con le tue riflessioni sul quello che hai letto. Io lo ascolterò e ti manderò un feedback personalizzato.

Che cosa è compreso?

  • Due pdf con un alcune parole di vocabolario in preparazione all’incontro
  • Un incontro di gruppo da 1 ora online moderato da Linda
  • Link extra e risorse suggeriti dopo l'incontro

Calendario

Ottobre 2019

Libro: In altre Parole – Jhumpa Lahiri

In altre parole è il diario di una passione clandestina. Protagonista la lingua italiana, di cui la scrittrice è da vent’anni un’affezionata adepta e alla quale ora chiede gentilmente “permesso” per entrare (rientrare) attraverso la sua porta nel mondo della letteratura. Già pubblicati in parte su Internazionale sotto forma di conversazioni con i lettori, i frammenti che compongono questo libro sono nati direttamente in italiano.

Date e orari – due opzioni disponibili:

  • Sabato 5 ottobre
    ore 17:30 (Roma)
  • Mercoledì 9 ottobre
    ore 19:30 (Roma)

Clicca qui se non puoi partecipare all’incontro live e vuoi mandare la registrazione.

Novembre 2019

Libro: Momenti di trascurabile felicità – Francesco Piccolo

Possono esistere felicità trascurabili? E allora come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio? Per folgorazioni e racconti, staffilate e storie, Francesco Piccolo compone un suo perfido e irresistibile catalogo dell’allegria di vivere.

Date e orari – due opzioni disponibili:

  • Mercoledì 6 novembre
    ore 19:30 (Roma)
  • Sabato 9 novembre
    ore 17:30 (Roma)

Clicca qui se non puoi partecipare all’incontro live e vuoi mandare la registrazione.

Domande e risposte:

Chi può partecipare all’incontro? Quale livello 

Per partecipare agli incontri è necessario avere almeno un livello intermedio. Questo significa che devi essere in grado di sostenere una conversazione completamente in italiano. Gli incontri non sono lezioni di grammatica. Se non sei sicuro/a del tuo livello puoi contattarmi.

Ho pagato ma non posso partecipare, posso avere un rimborso?

Mi dispiace, ma il rimborso non è possibile. Se non puoi partecipare all’incontro puoi inviarmi un messaggio vocale con i tuoi pensieri sul libro e io ti manderò un feedback personalizzato. Se non hai letto il libro, puoi comunque inviarmi una nota vocale parlando di un tema a piacimento.

Capisco l’italiano, ma non parlo, posso partecipare agli incontri?

Mi dispiace, ma se non sei abituato/a a parlare questi incontri non possono essere la situazione ideale per te. Se non sei sicuro puoi scrivermi e chiedere la mia opinione.

Mi sono iscritto/a, ma non ho finito il libro. Posso partecipare comunque?

Certo! Puoi partecipare comunque oppure puoi decidere di non partecipare all’incontro “live” e mandarmi una nota vocale più avanti quando finirai il libro!

Gli incontri sono audio, video o chat?

Gli incontri sono videoconferenze di gruppo online. Questo significa che possiamo sentirci e vederci. Se preferisci, puoi tenere spenta la videocamera durante l’incontro.

Quale programma usiamo per gli incontri?

Usiamo un programma che si chiama Zoom. È un programma gratuito e affidabile simile a Skype. Per partecipare, non devi condividere i tuoi dati personali: gli altri vedranno solo il tuo nome.

Posso pagare con Paypal?

Sì, se preferisci pagare con Paypal non ci sono problemi. Scrivimi a linda@speakitaliano.org e ti mando tutti i dettagli per il pagamento. 

Altri dubbi o domande?

Scrivimi e sarò felice di risponderti! Mi trovi qui: linda@speakitaliano.org

Ti aspetto!

Ciao!

Ciao, sono Linda.
Questo è lo spazio dove condivido consigli e curiosità sulla lingua e la cultura italiana. Adoro parlare di libri, letteratura e cinema. Vorresti leggere di un argomento particolare? Entra in contatto con me! Sono sempre contenta di ricevere consigli, commenti e suggerimenti.

This is the space where I share tips and curiosities about Italian language and culture. I love talking about books, literature and cinema. Would you like me to talk about a specific topic? Please get in touch! I’m always happy to receive suggestions and to learn new things. 

Parliamone su Facebook:

Ti piace il podcast e vuoi parlare di questi argomenti? Collegati con me su Facebook.
Entra anche tu a far parte del gruppo “Pensieri & Parole – Italian literature and culture”

Prenota la tua lezione di prova

Vuoi parlare in Italiano con me? Prenota la tua lezione di prova: è gratuita e dura 30 minuti. Sarò felice di incontrarti virtualmente!