Ciao!

sono linda

Ciao & Benvenuto

Sono Linda, la creatrice di Speak Italiano. Sono insegnante, traduttrice e appassionata di lingue straniere. 

Insegno la lingua e la cultura italiana online con passione e curiosità. Mi piace, in particolare, insegnare attraverso la letteratura, i testi, le storie. Sono sempre alla ricerca di nuovi modi efficaci e interessanti per allargare i miei metodi di insegnamento.
Penso che una lingua non sia solo grammatica, ma una storia da raccontare. Ogni parola contiente centinaia di anni, colori e tempi antichi. Per questo mi piace condividere non solo la mia lingua ma curiosità, storie, aneddoti, canzoni, piatti popolari o immagini.

Ogni percorso di apprendimento è un viaggio e ogni parola ha un significato diverso se osservata da prospettive differenti. Insegno ai miei studenti a usare l’italiano come uno strumento. L’italiano non è qualcosa da osservare ma un essere vivente che può trasformarsi, giocare e sicuramente dare una grande soddisfazione.

————–

I’m Linda and I’m the person behind Speak Italiano. I’m a professional Italian teacher and translator and I’m also a language lover. I teach my language and culture online with passion and curiosity. I use the tools that the world wide web has to offer and I’m always searching for ways to expand my knowledge and teaching methods. I believe that a language is not just grammar but a story to be told: every word contains hundreds of years, colors and times. This is why I enjoy not just sharing my language but telling its story, through anecdotes, literature, songs, popular dishes or images. 

Every learning process is a journey and a single word’s meaning can change if looked at from a different perspective. I teach my students how to use Italian as a tool, not merely something to be seen from outside but a living thing that can transform, be played around with, and certainly can give great satisfaction.

 

Conoscere una seconda lingua significa possedere una seconda anima.
To know another language is to possess a second soul.

Carlo Magno

La mia storia

Ho iniziato a studiare le lingue al liceo e in mio interesse è diventato più forte durante gli anni dell’università. Il mio amore per la lingua italiana è sempre stato presente.
Da piccola amavo leggere: adoravo i libri di Roald Dahl e quelli di Gianni Rodari. Più avanti, mi sono appassionata per Agatha Christie in adolescenza.
Con il tempo, ho scoperto e mi sono appassionata per il lavoro di Dante e dei grandi poeti e scrittori italiani, antichi e contemporanei.

Così, ho iniziato a studiare Letteratura italiana Contemporanea, prima a Milano e poi a Bologna. Dopo la laurea, ho preso un volo per l’Irlanda dove ho potuto immergermi nella musica, cultura e letteratura Irlandese e Inglese. Ho lavorato in Istituto Italiano di Cultura per tre anni e ho completato un Master per insegnare la lingua italiana a stranieri (Ditals). Ho promosso la mia cultura e ho aiutato centinaia di persone a innamorarsi dell’Italia e della sua essenza.

Il cane nelle fotografie è il mio caro amico Elvis. Lui è la persona dietro all’idea del sito ed è sempre al mio fianco. Mi da ispirazione e mi aiuta in ogni progetto che intraprendo.

I started studying languages during high school and my interest deepened during university. My love for the Italian language has always been there. Since I was a child I have enjoyed reading very much: I loved Roald Dahl’s books along with those of Gianni Rodari and later, during my teenage years, Agatha Christie. During high school I developed a strong love for the work of Dante that remains today.

I started studying Italian Contemporary Literature in Milan and I decided to finalize my master’s degree in Bologna. Soon after graduating I took a flight to Ireland where I immersed myself in music, culture and English literature. I worked at the Italian Institute of Culture in Dublin for 3 years and also received my Master’s in teaching Italian as a Second Language. I helped promote my culture and the Italian language and I helped hundreds of people fall in love with Italy and its essence.

The dog you see in the pictures is my dearest friend Elvis. He is the “person” behind the concept of the site and is always at my side, inspiring and helping me with every project I start.

Perché imparare con me?

  • Perché non vuoi solo imparare una nuova lingua, ma esplorare nuovi mondi
  • Perché vuoi accettare la sfida e buttarti in qualcosa di nuovo
  • Perché vuoi imparare seguendo il tuo ritmo
  • Perché sei stanco di parlare di Pizza e Cappuccino
  • Perché vuoi andare oltre gli stereotipi
  • Perché vuoi lezioni preparate apposta per te
  • Perché sono sempre aggiornata su nuovi metodi di insegnamento e apprendimento
  • Perché mi piace imparare cose nuove e amo le lingue straniere
  • Perché i primi 30 minuti sono gratuiti e il tuo investimento non ha rischi.

Le mie qualifiche:

  • Laurea Triennale in Letteratura Italiana - Università Statale di Milano
  • Laurea Specialistica in Letteratura e Cinema - Università degli Studi di Bologna
  • Ditals I - Certification to teach Italian to foreigner - Università di Siena
  • Diploma in Graphic Design - Dublin Institute of Design

Restiamo in contatto!

Unisciti a una comunità di studenti e appassionati e ricevi aggiornamenti e novità direttamente nel tuo inbox (niente spam, prometto):