Consigli per la quarantena

Siamo un po’ tutti in quarantena in questo periodo. La quarantena può essere un momento di riflessione, ma è anche difficile abituarsi a questo nuovo stile di vita (get used to this new life style). 

Ho raccolto qui alcuni link utili e risorse che possono essere utili per la tua quarantena.

Crea una routine precisa

Una cosa importante è mantenere la nostra routine, anche se siamo a casa tutto il giorno. È importante vestirsi, lavarsi, prepararsi come nei giorni normali. 

Ascolta qui i consigli della mitica nonna Rosetta:

Scegli un momento preciso per leggere le notizie

Choose a time of the day for the news

Lo so, leggere le notizie è una tentazione. I numeri del contagio, gli ospedali. Non dobbiamo disconnetterci dal mondo. Allo stesso tempo, però, dobbiamo trovare momenti di pace (we should find moments of peace during the day). 

Io leggo le notizie due volte al giorno, di mattina e di sera, prima di cena. Poi stacco il cervello (I turn my brain off and I do things that I like) e faccio le cose che mi piacciono: leggere, guardare un film, lavorare al mio podcast.

Se il tuo livello di italiano è avanzato, ti consiglio questo podcast:
Liberamente – Matteo è uno psicologo e ha un podcast interessantissimo sulla psicologia e le emozioni di tutti i giorni. Parla velocemente, ma il linguaggio non è difficile. I temi sono molto interessanti.

Ascolta un podcast

Listen to a podcast

I podcast sono una cosa straordinaria. Con i podcast possiamo imparare cose nuove (we can learn something new). Quando ascoltiamo un podcast che ci piace, ci sembra di essere con un amico (when we listen to a podcast we like, it’s like to be with a friend). Qui una lista di podcast che ti consiglio.

Per imparare l’italiano

Pensieri e Parole: il mio podcast che parla di letteratura e cultura italiana. Con questo puoi scoprire aspetti della cultura italiana che non conosci, mentre espandi il tuo vocabolario. Le trascrizioni sono molto utili per seguire il testo e imparare più velocemente. 

Altri podcast per studenti di italiano che consiglio:

  • L’italiano Vero: Massimo e Paolo sono molto simpatici, parlano in modo spontaneo e divertente di Italia e lingua italiana.
  • Con parole nostre: tre amiche Barbara, Elfin e Silvia si incontrano e parlano di diversi temi legati all’Italia e all’italiano. 
  • Easy italian news: per ascoltare le notizie in Italiano.
  • Italian with Lucrezia: la mitica Lucrezia è brava in tutto quello che fa! Il suo podcast è fantastico come il suo canale Youtube.
  • Podcast Italiano: Davide è un ragazzo molto creativo. Parla di tutto: cultura, lingua, storia, motivazione personale.Consigliato.

Podcast italiani che seguo (per studenti avanzati):

Il sito web The Fable Cottage, raccoglie storie in molte lingue diverse. Un sito web perfetto per i bambini, ma anche per gli adulti!

Scrivi

È utile tenere un diario per organizzare i pensieri. L’isolamento può mettere in difficolta la mente (challenge the mind) e scrivere è una buona terapia. Con un diario, possiamo anche liberare la nostra creatività (we can free our creativity).

Trovi a questo link alcune immagini di diari creativi. Lasciati ispirare (let them inspire you)!

Parla con i tuoi amici

Talk to your friends

Rimanere in contatto con gli altri è importante. Possiamo usare questi momenti di quarantena per contattare un amico che non sentiamo da un po’, scrivere un’email o una lettera. Se sei una persona social e vuoi parlare in italiano con un gruppo di persone che amano la lingua italiana, puoi unirti al gruppo Facebook di Pensieri e Parole. Parliamo di italiano, in italiano!

Se vuoi approfittare di questo tempo per studiare l’italiano, puoi prenotare una lezione di prova con me qui. È gratuita.

If you want to take advantage of your free time and you want to study or practice Italian, you can book a trial class with me here. It’s free. 

Fai esercizio fisico 

Exercise

Anche a casa, è importante muovere il nostro corpo. Ci sono molti canali fitness su youtube. Prova a guardare video in italiano!

Se vuoi provare lo yoga, ti consiglio il canale della Scimmia Yoga.

Se vuoi fare yoga con i bambini, trovi un video interessante qui.

Sbizzarrisciti in cucina

Have fun in the kitchen!

La quarantena può essere un momento per imparare a cucinare! Piatti italiani, ovvio (Italian dishes, of course!).

Giallo Zafferano è il blog di cucina più famoso d’Italia. Trovi tante ricette e videoricette, compresa quella del Tiramisu, della Pizza e delle Lasagne

Se ti piacciono i profili Instagram con il cibo, io seguo questo, questo e questo.

Ascolta buona musica

Listen to good music

Riempi la tua casa di buona musica (fill your house with good music). La musica aiuta nei momenti difficili e ci rilassa. Se ti piace ascoltare musica italiana, qui puoi trovare alcune playlist che ho preparato sul mio canale Spotify. 

Per gli amanti dei musei

Molti musei italiani e stranieri stanno aprendo le proprie porte in modo virtuale. Puoi in questo modo visitare il Museo Egizio di Torino, i Musei Vaticani o il Museo della birra Peroni.

Scopri di più

 

Questi sono i consigli per oggi. Hai consigli per cose da fare in casa? Scrivili nei commenti!

4 Replies to “Consigli per la quarantena”

  1. Ciao Linda,
    grazie mille per i tuoi consigli, e il bellissimo lavoro che fai con questo podcast, che per imparare il italiano è il mio podcast preferito.
    Fino a marzo facevo il mio Erasmus a Verona, puoi ho dovuto tornare nel mio paese a causa del coronavirus..
    Sono molto trista che il mio Scambio si è finito così, però il tuo podcast è per me il modo di restare in contatto con la lingua italiana e l’Italia.
    Un’altra bella cosa da fare in questo periodo, è guardare film. Forse hai qualche film italiani a consigliare ?
    Spero che stai bene,
    Marie-Luise

    1. Ciao Marie Luise,
      grazie mille per questo tuo bel messaggio! Sì, immagino che sia stato difficile terminare uno scambio linguistico in questo modo. Spero tanto che in futuro avrai occasione di tornare in Italia per un periodo. Spero tanto che tutti torneremo a viaggiare e a scoprire. L’importante, però, è stare al sicuro adesso.
      Hai ragione, sto preparando una lista di film e spero di pubblicare presto un altro post con consigli cinematografici! Se hai consigli di film che hai visto e ti sono piaciuti, sarei felice di ascoltarli.
      Grazie ancora per questo bel messaggio, un abbraccio virtuale 🙂

  2. Quando ho abitato a Verona sei anni fa (for study abroad), il mio insegnante mi ha mostrato la canzone “Cosa hai messo nel caffe” ! Ma era una versione diversa, di una donna si chiama Malika Ayane 😀 Mi ricordo questa canzone bene! Grazie per il tuo post!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ciao!

Ciao, sono Linda.
Questo è lo spazio dove condivido consigli e curiosità sulla lingua e la cultura italiana. Adoro parlare di libri, letteratura e cinema. Vorresti leggere di un argomento particolare? Entra in contatto con me! Sono sempre contenta di ricevere consigli, commenti e suggerimenti.

This is the space where I share tips and curiosities about Italian language and culture. I love talking about books, literature and cinema. Would you like me to talk about a specific topic? Please get in touch! I’m always happy to receive suggestions and to learn new things. 

Qui gli altri episodi:

Parliamone su Facebook:

Ti piace il podcast e vuoi parlare di questi argomenti? Collegati con me su Facebook.
Entra anche tu a far parte del gruppo “Pensieri & Parole – Italian literature and culture”

Prenota la tua lezione di prova

Vuoi parlare in Italiano con me? Prenota la tua lezione di prova: è gratuita e dura 30 minuti. Sarò felice di incontrarti virtualmente!