48 – Tutti pazzi per il gelato!

Se dietro a un caffè insieme, c’è spesso una buona conversazione e due parole tra amici, anche il gelato ha molte storie da raccontare.

Il gelato è un momento dolce, una merenda, che tutti
ci concediamo. È comodo, buono ed è la pausa dolce prediletta soprattutto d’estate. Ma gli italiani non mangiano gelato solo d’estate. È molto comune, infatti, comprare il gelato per portarlo come dolce quando siamo invitati a cena a casa di amici. È anche comune comprarlo semplicemente per la propria famiglia, da mangiare dopo pranzo o dopo cena, insieme al caffè.

Quale gelato? Bhe, gelato artigianale! Il gelato artigianale
in Italia è così buono che non si può paragonare al gelato industriale.

Oggi parliamo un po’ della storia del gelato. Dove è nato il gelato che possiamo assaggiare oggi in Italia? E parliamo anche di alcuni scrittori famosi golosoni che hanno fatto del gelato una vera e propria malattia.

(trovi la trascrizione completa con osservazioni di grammatica e vocabolario qui)

Materiali utili e fonti per questo episodio:

Impara con il podcast

Trovi qui le trascrizioni, episodi extra e contenuti per praticare vocabolario e grammatica. Impara in modo efficace, divertente e interessante!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ciao!

Ciao, sono Linda.
Questo è lo spazio dove condivido consigli e curiosità sulla lingua e la cultura italiana. Adoro parlare di libri, letteratura e cinema. Vorresti leggere di un argomento particolare? Entra in contatto con me! Sono sempre contenta di ricevere consigli, commenti e suggerimenti.

This is the space where I share tips and curiosities about Italian language and culture. I love talking about books, literature and cinema. Would you like me to talk about a specific topic? Please get in touch! I’m always happy to receive suggestions and to learn new things. 

Qui gli altri episodi:

Parliamone su Facebook:

Ti piace il podcast e vuoi parlare di questi argomenti? Collegati con me su Facebook.
Entra anche tu a far parte del gruppo “Pensieri & Parole – Italian literature and culture”

Prenota la tua lezione di prova

Vuoi parlare in Italiano con me? Prenota la tua lezione di prova: è gratuita e dura 30 minuti. Sarò felice di incontrarti virtualmente!