44 – Il Natale in Italia

Per molte persone Natale significa famiglia, riposo, festa, riflessione. Un momento dell’anno in cui tirare le somme e fare i progetti per l’anno nuovo. Per molti italiani Natale significa anche molto cibo, panettone, giochi da tavolo e innumerevoli caffè dai parenti. L’Italia è un paese piccolo, ma con tradizioni e abitudini molto diverse da Nord a Sud.
Oggi voglio parlare di quelle tradizioni di Natale che sono un po’ comuni in tutto lo stivale…

 

Trovi materiali la trascrizione dell’episodio e materiali extra qui.

44bis - Il Panettone e il Pandoro - Episodio extra

Ogni anno, a Natale, agli italiani viene domandata una cosa. Sempre la stessa domanda: pandoro o panettone? Questo dubbio amletico presente in tutte le case è facile da risolvere, spesso si mangia sia una fetta di pandoro sia una fetta di panettone!

Questi due dolci sono in qualche modo simili, ma diversi. Per molti italiani rappresentano il Natale e anticipano un momento di festa in famiglia, di riposo, di amore e amicizia.

In questo episodio speciale voglio raccontare un po’ la storia di questi due dolci che sono antichi e appartengono alla tradizione italiana da centinaia di anni.

Questo episodio è disponibile per le persone iscritte al pacchetto di trascrizioni di Pensieri e Parole (episodi 35/45).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ciao!

Ciao, sono Linda.
Questo è lo spazio dove condivido consigli e curiosità sulla lingua e la cultura italiana. Adoro parlare di libri, letteratura e cinema. Vorresti leggere di un argomento particolare? Entra in contatto con me! Sono sempre contenta di ricevere consigli, commenti e suggerimenti.

This is the space where I share tips and curiosities about Italian language and culture. I love talking about books, literature and cinema. Would you like me to talk about a specific topic? Please get in touch! I’m always happy to receive suggestions and to learn new things. 

Qui gli altri episodi:

Parliamone su Facebook:

Ti piace il podcast e vuoi parlare di questi argomenti? Collegati con me su Facebook.
Entra anche tu a far parte del gruppo “Pensieri & Parole – Italian literature and culture”

Prenota la tua lezione di prova

Vuoi parlare in Italiano con me? Prenota la tua lezione di prova: è gratuita e dura 30 minuti. Sarò felice di incontrarti virtualmente!