24 – P come Petaloso

Come nasce una parola? Quando una parola è inserita nel dizionario?
Non ci pensiamo molto, ma la lingua cambia, evolve. Nuove parole entrano nel dizionario e altre parole muoiono. La lingua è un essere in evoluzione.
Grazie alla storia del piccolo Matteo e della parola “petaloso” scopriamo oggi come far entrare una parola nel dizionario.

 

Matteo, 8 anni, alunno delle classe terza delle scuole elementari ‘Marchesi di Copparo’ inventore del neologismo ‘petaloso’, con la maestra Margherita Aurora in una foto diffusa dalla ‘Nuova Ferrara’, 24 Febbraio 2016. ANSA/ ROSSETTI

Trascrizione completa presto disponibile

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ciao!

Ciao, sono Linda.
Questo è lo spazio dove condivido consigli e curiosità sulla lingua e la cultura italiana. Adoro parlare di libri, letteratura e cinema. Vorresti leggere di un argomento particolare? Entra in contatto con me! Sono sempre contenta di ricevere consigli, commenti e suggerimenti.

This is the space where I share tips and curiosities about Italian language and culture. I love talking about books, literature and cinema. Would you like me to talk about a specific topic? Please get in touch! I’m always happy to receive suggestions and to learn new things. 

Qui gli altri episodi:

Parliamone su Facebook:

Ti piace il podcast e vuoi parlare di questi argomenti? Collegati con me su Facebook.
Entra anche tu a far parte del gruppo “Pensieri & Parole – Italian literature and culture”

Categories

Prenota la tua lezione di prova

Vuoi parlare in Italiano con me? Prenota la tua lezione di prova: è gratuita e dura 30 minuti. Sarò felice di incontrarti virtualmente!